venerdì 6 agosto 2010

5 Festival Internazionale di Senigallia - 4 Memorial "Aldo Perini" - Open A


Eccoci di nuovo qui, a Senigallia, per un'altra entusiasmante avventura scacchistica. Il fortissimo torneo magistrale è per me proibitivo, il mio ranking iniziale mi fa apparire come un moscerino di fronte a Maestri e Candidati. L'idea alla base di questa scelta coraggiosa era quella di ottenera l'ultima benedetta trance FIDE, ormai divenuta per me un obbiettivo da ottenere in tutti i modi, dopo che era sfumata in precedenza. Conquistarla prima di tutto, non importa con quale punteggio, per poi lasciar perdere i numeri e migliorare il gioco e la tattica. Certo, un Open B mi avrebbe anche potuto dare chance di vittoria ma la soddisfazione di aver giocato una partita LIVE in diretta internazionale non ha uguali! Ecco qua le mie 4 partite prima del saggio ritiro.


1 Turno - 02-08-2010



L'avversario era a dir poco proibitivo, due errori tattici nel mediogioco e nel finale portano lentamente questa partita sulla parità. C'è da sottolineare che ho giocato 4 ore e mezzo di partita senza bere neanche, un robot praticamente... Buona la prima.

2 Turno - 03-08-2010



La cosa clamorosa è che con questo fortissimo CM, ormai prossimo a diventare Maestro c'ho giocato per caso in una simultanea un anno prima e aveva preso un bel doppio! Anche qui una buona gestione del tempo ma non appena ho sbagliato ha impiegato poche mosse per vincere. La mia prima partita trasmessa LIVE non è andata proprio benissimo.

3 Turno - 04-08-2010



Questa forte scacchista è stata pluricampionessa italiana e gioca veramente in modo solido e preciso. Solo la pressione del tempo l'ha messa in difficoltà e mi ha permesso di chiederle astutamente la patta.

4 Turno 05-08-2010



La più brutta partita tra le quattro giocate. Una partita che il Bianco deve almeno pattare, considerata l'apertura giocata e l'iniziativa che avevo guadagnato. Poi una mossa inutile e partita da cestinare. Pazienza, mi sono divertito lo stesso.