venerdì 5 febbraio 2010

70° Campionato Interprovinciale (Ottavi di finale del CIA)



La sede di gioco di questo Campionato Provinciale è il circolo Vie Nuove Aaron Nimzowitsch. In genere questi tornei richiamano avversari di ogni forza e sono quindi molto competitivi, questa volta però il livello medio dei giocatori non è stato secondo le aspettative. C'era un evidente dislivello di forza tra i "favoriti" e i validi avversari che si sono dati battaglia fino alla fine (tutti NC ed io, unico 3N). Non ci sono molti tornei da queste parti durante l'anno, quindi perchè rinunciare...

1 Turno 16-01-2010



Questa ragazzina è ben preparata, soprattutto in apertura e non vale certamente il punteggio che ha, gioca tranquillamente alla pari anche contro avversari sulla carta superiori. Ci dev'essere per forza lo zampino di qualcuno...

2 Turno 17-01-2010



La mia prima vittoria contro una 1N, un giocatore esperto che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita in qualsiasi momento, sopratutto alla fine con il vantaggio accumulato dovevo trovare le mosse più forti per chiudere la partita e ci sono riuscito.

3 Turno 17-01-2010



Il punteggio del mio avversario non era assolutamente veritiero... la qualità del gioco era da Candidato Maestro e i risultati gli hanno dato ragione. Peccato per il finale, una patta sfiorata con il vincitore del torneo.

4 Turno 30-01-2010



Lo scontro decisivo per avere la possibilità di incontrare altri giocatori FIDE nel torneo e giocarmela fino in fondo, giocavo per vincere e non è stato certo facile contro questo valido avversario.

5 Turno 31-01-2010



Un veterano. Partita durissima da affrontare, piano piano la posizione sembrava sfumare in una patta, ma con giocatori di questo livello non ci si può concedere il minimo errore.

6 Turno 31-01-2010



Una posizione così vantaggiosa in una Ruy Lopez andava giocata in maniera più decisa e attiva. Invece ho fatto mosse piuttosto deboli e la mia posizione non diceva più niente, avrei potuto giocare molto meglio. Peccato. Tutto sommato è stato comunque un bel torneo, una coppa e le trance FIDE completate, l'obiettivo che mi ero prefissato!