sabato 8 maggio 2010

Le mie scacchiere

Dalla mia prima scacchiera presa quando ero ancora piccolo all'ultima creazione "Home Made" per una passione riscoperta in questi ultimi anni...




Molti bei ricordi legati alla mia prima scacchiera, le prime partite con amici e con mio padre che mi insegnò a muovere i pezzi... ero piccolo ed avevo altre passioni, peccato non aver cominciato ad approfondire il gioco all'epoca, però devo dire che è stato giusto così, mi piace vedere gli scacchi come un bel passatempo e una sfida con me stesso e niente più; averli riscoperti negli ultimi due anni, soprattutto tramite le partite dei grandi di un tempo e a internet che un tempo non c'era, mi ha permesso di aggiungere qualcosa che sentivo mio da molto tempo e che avevo dimenticato.


Riscoprire una passione per un gioco e provare a scoprirne i segreti per diventare più esperti... è lungo il cammino! Questa è una scacchiera da studio con un set in legno, comoda anche da portare in giro.


Scacchiera "Kasparov" con pezzi stile Jack of London 1972 della sfida Fischer-Spassky. La mia scacchiera preferita, anche se i pezzi, per apprezzarli ancora di più sulla scacchiera, necessitano ancora di un rivestimento in tessuto verde al posto di quello in pelle originale.









Infine l'ultima crezione "Home Made", una scacchiera ricavata dentro un vecchio tavolo da giardino, con piastrelle di ceramica e simil-legno. Per completarla ad hoc il nuovo set di scacchi Staunton preso dall'India a prezzi stracciati. Prevedo belle sfide al sole e ore di studio all'aria aperta!